Una giuria di sole donne. Lettura ad alta voce
8 de marzo de 2025, 18:00 @ Biblioteca Salaborsa | Sala conferenzePiazza del Nettuno 3, 40121 Bologna
a cura de Il Circolo del giallo
Nel 1917 Susan Glaspell, scrittrice e drammaturga americana considerata una delle autrici teatrali più importanti del secolo scorso e una pioniera del femminismo, pubblicò il racconto Una giuria di sole donne sulla base di un caso giudiziario che aveva seguito come giornalista sedici anni prima.
Un magistrale racconto poliziesco che, come un dramma da camera, narra la storia Minnie Foster, una donna maltrattata dal marito tratta in arresto perché sospettata di averlo strangolato nel sonno.
Visto dalla critica come un racconto paradigmatico, un esempio di innovazione sia del genere che dell'idea di giustizia, Una giuria di sole donne è un testo punto di riferimento per comprendere la “questione femminile” contemporanea e per sostenere l'idea che le donne hanno bisogno del supporto di una comunità femminile che sappia riconoscere la violenza e, di fronte ad essa, se necessario, sappia sfidare le categorie giuridiche convenzionali.
Votato dai lettori de Il Circolo del giallo come il mio miglior libro letto nella stagione 2022-2023, sabato 8 marzo alle 16 in Sala conferenze, i lettori del gruppo di lettura leggeranno ad alta voce il racconto Una giuria di sole donne di Susan Glaspell (traduzione di Roberto Serrai, Sellerio, 2022)
Ingresso libero. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L’incontro rientra nei festeggiamenti per i 10 anni del gruppo di lettura Il Circolo del giallo di Biblioteca Salaborsa. Consulta il calendario completo per scoprire tutte le iniziative.