Job shadowing in Svezia #1
from 20 to 27 de abril de 2024 @ Norrköping, SveziaIl gruppo scambi sulla pratica del lavoro aperto incontra colleghi e colleghe dei servizi prescolastici svedesi
Il job shadowing è un particolare tipo di formazione nella quale una persona segue e osserva da vicino un'altra persona mentre svolge il proprio lavoro.
5 insegnanti, 5 educatrici e 4 pedagogiste dei servizi per l’infanzia comunali 0-6 sono partite per il primo scambio in tre scuole da 1 a 6 anni nella città svedese di Norrköping, a due ore da Stoccolma.
L’attività di job shadowing è stata proposta a un gruppo di rappresentanti dei servizi coinvolti sulla pratica del lavoro aperto e si aggancia agli obiettivi predeterminati, ovvero lo sviluppo di pratiche innovative per una prospettiva di cambiamento che parta dalla vita quotidiana dei servizi, dove bambine e bambini sono i veri protagonisti. Si tratta di concretizzare il concetto di inclusione, offrendo ambienti di apprendimento come specchio di una società aperta e democratica, in cui chiunque può partecipare e contribuire: costruire quindi servizi più flessibili e inclusivi, sostenendo il desiderio di bambine e bambini di scoprire il mondo attraverso esperienze pratiche nei servizi per l'infanzia, come in una società reale.
Insegnanti ed educatrici hanno preso parte direttamente alla vita scolastica nei servizi svedesi, sperimentando in prima persona il lavoro educativo e hanno potuto condividere riflessioni sui focus pedagogici inseriti nello scambio (educazione democratica, educazione estetica e partecipazione).
I Servizi ZeroSei comunali coinvolti sono i nidi d’infanzia Carli, Cavazzoni, Coccheri, La Trottola; le scuole dell’infanzia Anna Serra 2, Ceccarelli, Don Milani, Flora, Mago Merlino; il Servizio Uno-Sei Pezzoli.
L'attività si è svolta nell'ambito del progetto RIEPPS | Ricerca e innovazione delle pratiche educative nei servizi per l'infanzia.