Era meglio il libro? Madame Bovary

12 de abril de 2024, 16:00 @ Cinema Modernissimo
Via Rizzoli, 1/2 - Bologna

Incontro / proiezione con Veronica Ceruti e Gian Luca Farinelli. Promozione speciale con tessera biblioteche!

cover of Era meglio il libro? Madame Bovary

Per Chabrol quello con Flaubert era stato un incontro troppo a lungo atteso. E come qualche volta accade, non tutto andò per il verso giusto. Il romanzo c’è, quella storia crudele e immortale, destinata a inchiodare in eterno le donne ai disastri del loro romanticismo: e dunque il film tiene. Ma sopraffatto dalla Letteratura, Chabrol fa un po’ l’accademico di Francia, mentre la temperamentosa Huppert vuol piegare Emma alla propria personalità, con qualche stonatura.
Ne parlano Veronica Ceruti (direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna) e Gian Luca Farinelli (direttore della Fondazione Cineteca di Bologna).
La proiezione di Madame Bovary (Francia/1991) di Claude Chabrol (140') è il primo appuntamento di Era meglio il libro?, una serie di incontri/proiezioni a cadenza mensile in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto.

SPECIALE PROMOZIONE ERA MEGLIO IL LIBRO?
Hai la tessera di Bologna Biblioteche? La Cineteca di Bologna e il Settore Biblioteche offrono alle prime 20 persone che scriveranno una mail all'indirizzo amicicineteca@cineteca.bologna.it (con oggetto ERA MEGLIO IL LIBRO?) la possibilità di assistere con un biglietto omaggio alla proiezione di Madame Bovary, venerdì 12 aprile alle ore 16 al Cinema Modernissimo.
Che aspetti a scriverci?
Se la tua è tra le prime 20 richieste riceverai conferma dallo stesso indirizzo. 
In caso di conferma, potrai ritirare il biglietto omaggio alla biglietteria del Cinema Modernissimo, sotto il Voltone del Palazzo del Podestà in piazza Maggiore, almeno 15 minuti prima dell'inizio del film.

Madame Bovary il romanzo di Gustave Flaubert è disponibile al prestito nelle biblioteche di Bologna in diverse edizioni, traduzioni e formati - digitale, audiolibro, etc.  


Il format è ideato e realizzato da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

V.O. con sottotitoli
Info e biglietti