Non chiamateli geni! | Convegno
March 29, 2025, 9:30 AM @ Biblioteca dell'Archiginnasio | Sala dello Stabat MaterPiazza Galvani 1 Bologna
Bologna e la plusdotazione cognitiva: per un approccio integrato

La Plusdotazione Cognitiva, o Giftedness, è un insieme di caratteristiche genetiche, psicologiche e del comportamento che identificano una persona come divergente rispetto alla media della popolazione, associato a un quoziente intellettivo maggiore o uguale a 130.
Si sostanzia in modalità di pensiero, capacità percettive e di analisi della realtà profonde e divergenti, spesso definite arborescenti, che implicano sensazioni e vissuti emotivi di intensità superiore della maggioranza degli individui. Queste caratteristiche sono valutate tramite test specifici somministrati da neuropsicologi e neuropsichiatri e sono in stretta relazione con l’ambiente in cui la persona è inserita, che può aiutarne o contrastarne lo sviluppo armonico.
Il MIUR nel 2019 si è allineato alla letteratura internazionale, dando evidenza dell’esistenza dei gifted e della possibilità, da parte delle Scuole, di ricondurli nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali (BES). È attualmente all’esame del Parlamento il Disegno di Legge 180, per definire i principi generali di tutela di questi soggetti. Non si tratta di una condizione patologica o da normalizzare, ma di un meccanismo di funzionamento differente, da comprendere, rispettare e valorizzare: le persone gifted, infatti, non necessitano esclusivamente di un supporto alle loro capacità intellettive, ma soprattutto di un riconoscimento, al fine di un più generale benessere psico-fisico della persona e della comunità in cui è inserita.
Il convegno, attraverso un dialogo tra istituzioni, professionisti e genitori del territorio di Bologna intende restituire la complessità connessa alla gestione dei bisogni e il pieno sviluppo delle potenzialità di un gifted, secondo un approccio rigorosamente child-centered e person-centered, che ruota attorno alla centralità della persona in quanto tale, a prescindere dall’uno o più talenti - quindi dalla performance - che il soggetto è in grado di manifestare.
Programma
ore 9: Accoglienza
ore 9.30: Saluti istituzionali
- Daniele Ara, assessore Scuola, Comune di Bologna;
- Chiara Galloni, presidente Comitato Gifted Bologna;
- Testimonianze di Marco, gifted, 15 anni e Sofia, gifted, 11 anni.
ore 10: Prima sessione | Il riconoscimento della giftedness
Che cos’è la plusdotazione cognitiva (o giftedness) e quali sono i passi per effettuare la valutazione neuropsicologica?
Introduce Aurora Corradini, insegnante, Comitato Gifted Bologna; risponde Ivano Anemone, neuropsicologo.
ore 10.30: Seconda sessione | Il diritto al riconoscimento
In che modo il percorso valutativo può essere accessibile ed equo per tutti e quali sono le attività già presenti sul territorio?
Introduce e coordina Chiara Pazzaglia, giornalista, Comitato Gifted Bologna; rispondono:
- Riccardo Vedovato, antropologo ed educatore;
- Micol Tuzi, responsabile Servizi Educativi 0-6, Quartiere San Donato - San Vitale, Comune di Bologna;
- Giulia Bonafé, responsabile Servizio Educativo Scolastico Territoriale, Quartiere Navile, Comune di Bologna.
ore 11.15: Terza sessione | Il gifted a scuola
Quali sono gli obblighi normativi, le raccomandazioni, le strategie consigliate e le buone pratiche per il sostegno e l’inclusione degli studenti gifted?
Introduce e coordina Valeria Vila, insegnante, Comitato Gifted Bologna; rispondono:
- Agostino Tripaldi, dirigente scolastico IC 20 Bologna;
- Silvia Giordano, insegnante, tutor specializzato Erickson gifted-2E (in collegamento da remoto).
ore 12: Quarta sessione | Il gifted nel mondo
Quali sono gli approcci più efficaci per il supporto e la crescita armonica di un soggetto gifted?
Introduce e coordina Nadia Cutrupi, formatrice, Comitato Gifted Bologna; rispondono:
- Paola Finelli, psicoterapeuta bio-sistemica;
- Monica Molinari, Monica Farina, psicoterapeute sistemico-relazionali ITFB;
- Davide Natali, formatore specializzato in Talent Education.
ore 12.45: Conclusioni | Insieme, per un approccio integrato
Può Bologna proporre e sviluppare un modello pubblico-privato per il supporto, l’inclusione, la valorizzazione dei gifted all’interno della comunità?
Rispondono e concludono
- Elena Malaguti, professoressa ordinaria in Didattica e Pedagogia Speciale - Scienze dell’Educazione, Università di Bologna;
- Lucia Paglioni, Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni, Comune di Bologna;
- Isabella Conti, assessora alla Scuola, Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa è promossa da Comune di Bologna e Comitato Gifted Bologna.
La partecipazione al convegno è libera fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.
Per informazioni: gifted.bologna@gmail.com