
Album "Il cimitero di Praga"
In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale del romanzo Il cimitero di Praga di Umberto Eco (2010), che fanno riferimento agli eventi e ai temi trattati nell’opera o che possono avere fornito una base informativa per l’autore. Questa non vuole essere un’analisi scientifica ed esaustiva di fonti e documenti utilizzati dall’autore né tantomeno un’interpretazione del testo letterario (quando abbiamo presentato un’interpretazione critica è perché altri l’avevano già proposta e ci sembrava utile discuterne). Ancor meno si vuole dare un giudizio sui tanti temi complicati e scomodi presenti nel romanzo, che meritano approfondimenti ben più avanzati.
Quello che qui proponiamo è il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni su altre raccolte documentarie) che non vuole essere esaustivo di tutte le opere citate nel romanzo. Anzi anche l’assenza dalla gallery di alcuni testi citati da Eco, dovuta spesso al fatto che quella specifica opera non è conservata in biblioteca, può avere un significato per opere che spesso hanno avuto una vita controversa, trattato temi spinosi e viaggiato sul confine fra falso, plagio, provocazione e inganno.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce alla prima edizione, pubblicata nel 2010.
I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Alfred Dreyfus - Ritratto
Succede quasi 30 anni dopo l’Esposizione del 1867, ma l’accusa rivolta ad Alfred Dreyfus è proprio quella di avere voluto passare ai prussiani i segreti di costruzione di un cannone. Nel romanzo naturalmente la prova decisiva per incastrarlo viene costruita grazie all’abilità di Simonini nel falsificare la sua grafia. O meglio, la grafia che gli viene detto essere di Dreyfus, perché su questo episodio la trama si aggroviglia come in un buon libro di spionaggio.
[Ritratto di Alfred Dreyfus], stampa fotografica.
Collocazione: GDS, Collezione dei ritratti, Cartone 20, Fascicolo 53, Carta 1
Qui è possibile vedere il retro della cartolina.