ALPHAVILLE - Gruppo di lettura
“Alphaville” è un gruppo di lettura proposto da Biblioteca comunale dell’Archiginnasio/Settore Biblioteche e Welfare culturale, Librerie Coop Zanichelli e Associazione “Valerio Evangelisti - Il sole dell'avvenire” nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, ideato per valorizzare ogni anno la lettura delle opere di un* scrittore/scrittrice legat* alla città.
Il progetto è nato nel 2023 con un percorso di lettura dedicato a Valerio Evangelisti, dal quale abbiamo mutuato anche il nome del gruppo “Alphaville”, che rimanda all’universo della paraletteratura, tematica che è rimasta al centro delle letture e delle riflessioni del gruppo anche negli anni successivi.
Nel 2024, col progetto Ombre sotto i portici, abbiamo invece letto romanzi di Loriano Macchiavelli, concentrando quindi l’attenzione sul romanzo poliziesco e su come questo possa illuminare e raccontare anche eventi della cronaca criminale degli ultimi decenni.
Il 2025 è invece dedicato a Umberto Eco. Non potevamo che citare il titolo di un suo libro, Lector in fabula, per nominare questo progetto in cui leggeremo sia opere narrative che saggistiche.
Ogni percorso è corredato da più album di immagini, frutto di ricerche bibliografiche, iconografiche e documentarie sulle opere di questi autori, provenienti da fonti presenti nella Biblioteca dell’Archiginnasio. Una breve presentazione di queste ricerche apre gli incontri del gruppo di lettura.
Ogni anno vengono anche organizzati momenti pubblici di vario tipo, spesso ospitati nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio.


